Premessa
Progettare è diventata una modalità di lavoro imprescindibile nel campo sociale ma non solo. Progettare non è però soltanto partecipare a un bando o compilare un format.
La progettazione è uno strumento efficace per realizzare delle idee o per dare una risposta concreta ai bisogni reali di un contesto o di un territorio.
Con il termine “progetti nel sociale” si fa riferimento a tutte le esperienze di progettazione, che nascono nell’ambito delle politiche sociali e sono realizzate dai servizi pubblici, privati e del privato sociale nell’area sociale, psicologica, sanitaria, educativa, culturale, del tempo libero, dell’occupazione e dello sviluppo di comunità.
Si progetta ogni qual volta occorre immaginare o creare un nuovo intervento sociale, gestire un problema, modificare o trasformare una situazione, orientare i processi lavorativi.
I termini di “progetto” e “progettazione” sono oggi ricorrenti nella vita delle organizzazioni che producono servizi e, bisogna dire che essi assumono un significato simbolico, in quanto segnano il tentativo di superare logiche meccanicistiche e burocratiche. Non si può lavorare nell’illusione di poter controllare e pianificare ogni ambito di intervento, senza lo sviluppo di una metodologia e di strumenti di lavoro a carattere progettuale.
Obiettivi
Obiettivi del corso sono:
- apprendere elementi teorici e metodologici di progettazione;
- imparare il linguaggio e gli strumenti della progettazione;
- conoscere e saper individuare le opportunità di finanziamento.
Contenuti
Il corso sarà articolato in tre moduli formativi.
- MODULO 1: Legislazione
- L’organizzazione del sistema integrato dei servizi socio-sanitari. La legge 328/00 e il Piano di Zona
- Gli Enti Locali ed il Terzo Settore
- MODULO 2: Il Progetto e la Rete
- Cos’è un progetto;
- Perché lavorare per progetti in ambito sociale
- Finanziamenti, cofinanziamenti, contributi, gare, affidamenti diretti, convenzioni
- La rete: Attori coinvolti (ente proponente, partner, attuatori, cofinanziamenti), ATI, ATS, Lettere d’intendi…
- MODULO 3: Progettazione: metodologie e tecniche
- Le fonti di finanziamento e la loro ricerca
- Cos’è un bando e come leggerlo
- Analisi del contesto, definizione del target, obiettivi, attività
- Formulario: compilazione, metodologia, budget
- Monitoraggio e valutazione. Valutazione (ex-ante, in itinere ed ex-post
- Esercitazioni e progettazione su casi reali
Corpo docente
- Dott. Salvatore GIUSTINIANI: esperto con esperienza decennale nell’ambito della progettazione; docente universitario e formatore professionista. (vedi curriculum);
- Dott.ssa Lucia BRISCHETTO: Assistente Sociale, Magistrato onorario del Tribunale di Sorveglianza di Catania, attualmente nominata dal Consiglio Superiore della Magistratura; giornalista pubblicista; pluriennale esperienza in ambito formativo presso l’Università degli Studi di Catania e presso enti privati. Libera professionista con incarichi e riconoscimenti di prestigio. (vedi curriculum)
Destinatari
Tutti gli operatori del sociale ai quali trasferire competenze specialistiche per la corretta lettura dei bandi e la stesura di progetti nell’ambito delle opportunità e delle risorse a disposizione per lo sviluppo delle politiche sociali, innestando le nuove competenze su conoscenze normative in continua trasformazione.
Durata del corso
Il corso è articolato con modalità full-immersion della durata complessiva di 16 ore, da articolare in due giornate formative di 8 ore ciascuna. (vedi calendario formativo)
Costo del corso
Per la partecipazione al corso è previsto un costo complessivo di €. 80,00 + IVA.
E’ possibile avere uno sconto se si partecipa a più di un corso (vedi condizioni).
Il costo comprende la consegna a tutti i partecipanti di una cartella personale con tutto il materiale necessario per seguire le attività didattiche nonchè le dispense cartacee e informatiche relative ai contenuti del corso.
Certificazione finale
A tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore formative sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per gli Assistenti Sociali il corso da diritto a n. 16 crediti riconosciuti dall’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali Sicilia.
Altre informazioni
- Sede corso: Catania, c/o AV EVENTI E FORMAZIONE, Viale Raffaello Sanzio n. 6
- Date corso: 28-29 novembre 2013
- Numero partecipanti: il corso è a numero chiuso e prevede un max di 30 allievi;
- Termine iscrizione: 26 novembre 2013
- Info iscrizione: segreteria@svime.org
- Programma corso: scarica il programma (pdf) – scarica programma (jpg)
- Domanda iscrizione: scarica domanda (doc) – scarica domanda (pdf)