Obiettivi del corso
Il corso base, offre ai partecipanti le nozioni culturali e pratiche iniziali del moderno cerimoniale, definita una Scienza della pubblica amministrazione.
L’immagine e la comunicazione sono valori che hanno assunto nella società moderna un’importanza fondamentale.
Contenuti
- Etimologia ed origini del Cerimoniale.
- Le Regole del Cerimoniale.
- I criteri di precedenza.
- Gli inviti.
- Gli invitati.
- Le visite e gli incontri di lavoro.
- Comunicazione e informazione nel cerimoniale.
- Il linguaggio e la formazione.
Corpo docente
Prof. Francesco Raneri, docente di Teoria e tecniche del moderno cerimoniale del Dipartimento di analisi dei processi politici, sociali e istituzionali (Dappsi) – Università degli Studi di Catania.
Destinatari
Il corso è rivolto ad Autorità Pubbliche, Dirigenti, Manager aziendali, Sindaci, Assessori, Responsabili e/o Addetti al Cerimoniale di Amministrazioni Pubbliche, Formatori, Consulenti, Professionisti, Associazioni e in generale a persone che per motivi di lavoro hanno il compito di organizzare eventi, incontri diplomatici o rappresentare istituzionalmente l’ente o l’organizzazione di cui fanno parte.
Durata del corso
20 ore
Costo e modalità di pagamento
Euro 165,00 + IVA. Modalità di pagamento: acconto al momento dell’iscrizione e saldo entro la fine del corso. Per gli enti pubblici, copia di atto deliberativo di impegno di spesa.
Certificazione finale
Al termine del percorso formativo, a coloro i quali avranno frequentato almeno il 70% del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. CFU riconosciuti dall’Università degli Studi di Catania.
Corsi da avviare:
- Sede corso: Comune di Forza D’Agrò (ME)
- Avvio corso: 28 giugno 2012
- Termine iscrizione: 26 giugno 2012
- Articolazione didattica: 5 ore giornaliere dalle 15.00 alle 20.00. Il corso si terrà nei giorni 28 e 29 giugno 2012 e nei giorni 10 e 12 luglio 2012;
- Info e iscrizioni: formazione@svime.org – 328.8239936
- Domanda di iscrizione: scarica domanda
- Brochure: scarica brochure